storia

La turbonave Raffaello  insieme alla gemella Michelangelo fu costruita nel porto di Genova nel 1958, in Italia da famosi designer dell’epoca ed è stata varata nel 1963.
Si intendeva che queste due navi fossero un simbolo della storia e della cultura dell’Italia e rappresentassero le migliori e più famose dimensioni dell’arte e dell’industria dell’Italia.
Queste due navi furono impegnate per il trasporto passeggeri tra Genova e NewYork per dieci anni finchè l’Italia durante la crisi economica degli anni ’70 non permettendosi  i costi di queste navi decise di venderle.
Il governo imperiale dell’Iran nonostante il prezzo fosse stato fissato in 45 milioni di dollari,  acquistò queste navi per 4 milioni di dollari e le fece portare in Iran.

Nel settembre 1977  la nave Raffaello arrivò in Iran e fu nel porto di Bushehr.
Dopo la rivoluzione e all’inizio della guerra, lo splendore e la grandezza della nave Raffaello causò delle preocupazioni, perché era un obbiettivo notevole da puntare per i missili iracheni e nel caso di naufragio nell’entrata del canale del porto avrebbe impedito l’andirivieni di ogni nave e qualsiasi bastimento di guerra, quindi la nave fu portata ad un chilometro dalla spiaggia e lasciata accanto al centrale elettronucleare di Bushehr, dopodiche la nave dopo essere stata colpita continuamente da missili degli aeroplani iracheni rimase semisommersa, dopo un po’ la nave cargo iraniana Siam Kar colpendo l’altra meta della nave completò il lavoro incompleto degli iracheni e l’inabissò.
Oggi Raffaello riposa a 40 metri di profondità nel Golfo Persico e viene considerata un ambiente ecologico unico per le creature marine in quel luogo. Ora dopo 22 anni, i pezzi di Raffaello vengono smontati e portati a terra e non durerà molto finchè non svaniranno tutte le tracce della nave.

Lo scopo di realizzare questo documentario è riflettere le emozioni della gente di Busher e Genova nei confronti di quella nave e affrontare i motivi causati dalla distruzione di Raffaello, la nave favolosa.

equipaggio


Videos


Raffaello Demo English from Reza Ghanbari Ghalehgir on Vimeo.

Galleria





notizie



  • L’inizio di campo di recerca (Sott'acqua, precedente posizione della nave, la gente del posto e i testimoni).
  • La ricerca in biblioteca
  • Raccolta di video e foto
  • Registrazione dello scripto
  • Selezionare una squadra per la produzione
  • Costruzione del modello tridimensionale
  • Le riprese sotto l'acqua
  • Le riprese delle interviste

e-mail: info@raffaellomovie.com

contact us:
There was a problem validating the form please check!
The connection to the server timed out!
Successfully sent!!